Counselling Individuale

counsellingA parte il nome poco conosciuto, la tecnica del Counselling è molto nota ed utilizzata dagli psicologi, nei consultori, in ambito medico e sociale.

Forse ti trovi o ti sei trovata nella situazione di avere un problema che ti affligge e che non riesci a risolvere parlando solo con un’amica o con un familiare.

Ti trovi in una situazione imbarazzante per te stessa, e che non riesci a raccontare a nessuno, e ti senti solo/a.

Potrebbe essere anche un momento in cui sei stanco, demotivato e non capisci cosa ti sta succedendo.

Lo so che sono momenti duri… ed è per questo che posso e voglio aiutarti.

Io ti dico che grazie al Counselling PUOI FARCELA!

Grazie al Counselling potrai riattivare le tue risorse e rimetterti in moto!

Insieme cerchiamo e troviamo la fonte del tuo malessere, che a volte non è così evidente. Insieme cerchiamo e troviamo un nuovo modo di leggere le situazioni e di superare l’ostacolo.

Attiviamo le tue risorse e trasformiamo un momento difficile della tua vita nell’occasione per migliorare te stessa, aumentare la stima che hai di te, migliorare le tue relazioni, i rapporti con chi ti sta vicino, con chi ti sta a cuore.

Ti accompagnerò in questo percorso, lungo o corto che sia, e non ti lascerò da sola in questa fase della tua esistenza dove la vita ti mette alla prova.

Per accelerare il cambiamento sarò sempre a tua disposizione e ricorreremo a vari strumenti, come:

La meditazione

L’introspezione con il focusing

Le tecniche del disegno immaginativo

Le Costellazioni individuali

Il EMDR olistico

Theta- Healing

Pranic – Healing

Insieme decideremo al momento quale tecnica è quella più adatta per aiutarti a risolvere il tuo quesito

Proveremo alla vita che tu sei in gamba, che sai farcela, che sei forte e che sai sorridere anche di fronte alle difficoltà!

Io e te, insieme, faremo in modo che tu possa essere fiera e felice, proprio come loro:

Counselling telefonico

Il Counselling telefonico rappresenta una modalità particolare del Conselling e ne condivide quindi i contenuti e modalità d’intervento nell’ambito della relazione d’aiuto.

Questa tipo di approccio permette a te di focalizzarti ancora maggiormente sul tuo disagio e sentirti sostenuto nella tua crescita personale.

Venendo a mancare lo spazio fisico, viene a mancare anche gran parte della sfera della comunicazione non verbale e ciò comporta una peculiarità vantaggiosa: l’ascolto attivo. Non potendosi vedere, tutta l’attenzione e l’energia si concentrano nell’ascolto. L’empatia e la sensibilità d’ascolto permettono al Counsellor di rispondere non solo al contenuto della comunicazione, ma anche al sentimento percependo gli aspetti interiori dell’interlocutore.

Non è da confondere tuttavia con una “help line” tipo il telefono amico. Chi si rivolge ad un Counsellor trova un esperto dall’altra parte con il quale intraprende un percorso esattamente allo stesso modo come in un ciclo di incontri individuali. Trattasi di sedute adatte a chi ha difficoltà di spostamento e di disponibilità di tempo a causa di molteplici impegni personali. Il tempo di un Counselling telefonico è generalmente di 45-60 minuti e si basa sul tempo medio di attenzione che una persona è in grado di sostenere.

Nel pensiero di C. Rogers il cliente ha in sé l’unica verità rispetto al suo disagio e ha anche tutte le risorse e potenzialità necessarie alla sua soluzione.

Insieme riusciremo a vederle e gestirle per riprendere in mano efficacemente la tua vita.

Counselling Arteterapico

L’arte crea uno spazio di libera espressione ricco di simboli nel quale ci si può mostrare in modo autentico e libero da schemi mentali. Così ciò che era nascosto, viene alla luce per essere compreso e per creare un nuovo ordine grazie ad un processo creativo.

Dopo una mia introduzione teorica esplicitativa di quanto andiamo orientativamente ad affrontare, inizi con il supporto dell’Arteterapista a trasformare e ri-creare sperimentando l’arte e la sua espressività simbolica. L’esercitazione pratica-esperienziale ti offre la possibilità di comprendere attraverso il processo terapeutico la consapevolezza del sé e della tua potenzialità.

Il Counselling Arteterapico e’ fondato sul comprendere, essere, e fare mediante momenti attivi esperienziali, propriamente arteterapici, affiancati da integrazioni cognitive e riflessive. Sperimenterai varie tecniche espressive individuali e di gruppo, momenti di introspezione e di condivisione. Tra questi:

∙ l’argilla e le paste modellabili

∙ il collage

∙ la scrittura

∙ la pittura

∙ il movimento libero

L’obiettivo è la conoscenza di sé e la trasformazione spontanea che ne deriva. Esso può essere raggiunto in percorso sia individuale che di gruppo.