Counselling Individuale

counselling

A parte il nome poco conosciuto, la tecnica del Counselling è molto nota ed utilizzata dagli psicologi, nei consultori, in ambito medico e sociale.

Ti è mai successo di trovarti in una situazione difficile che non sai come risolvere? … di avere un problema che ti affligge e che non sai come uscirne?… di sentirti affranto*a e sfiduciato*a perché i tuoi desideri non si concretizzano?

Oppure la tua relazione non ti soddisfa e non sai a chi rivolgerti?

Potrebbe essere anche un momento in cui sei stancodemotivato e non capisci cosa ti sta succedendo.

Ho una buona notizia per te:

grazie a degli incontri di Counselling PUOI FARCELA!

Sono una Esperta nella relazione d’aiuto che durante 20 anni di ricerca ha accumulato molti strumenti efficaci e tanta esperienza da poterti dire: hai le risorse necessarie per rimetterti in moto!

Insieme attiviamo le tue risorse e trasformiamo un momento difficile della tua vita nell’occasione per conoscere meglio te stesso*a, per aumentare la stima che hai di te, migliorare le tue relazioni e raggiungere quei obbiettivi che ti sei da sempre prefissato*a.

E alla fine di sentirai pieno*a di nuove forze, con la chiarezza di ciò che desideri e sarai soddisfatto*a di te.

Ecco gli strumenti esperienziali con le quali ti accompagno per accelerare i tuoi risultati:

  • La meditazione
  • L’introspezione con il Focusing
  • Le tecniche del disegno immaginativo
  • Le Costellazioni individuali
  • Il EMDR olistico
  • Theta- Healing
  • Pranic – Healing

Inoltre sono sempre raggiungibile per te e ti accompagno e sostengo ogni volta che ne senti il bisogno, anche mentre sei in ferie, con suggerimenti utili, riflessioni e meditazioni.

Counselling telefonico

Il Counselling telefonico rappresenta una modalità particolare del Conselling e ne condivide quindi i contenuti e modalità d’intervento nell’ambito della relazione d’aiuto.

Questa tipo di approccio permette a te di focalizzarti ancora maggiormente sul tuo disagio e sentirti sostenuto nella tua crescita personale.

Venendo a mancare lo spazio fisico, viene a mancare anche gran parte della sfera della comunicazione non verbale e ciò comporta una peculiarità vantaggiosa: l’ascolto attivo. Non potendosi vedere, tutta l’attenzione e l’energia si concentrano nell’ascolto. L’empatia e la sensibilità d’ascolto permettono al Counsellor di rispondere non solo al contenuto della comunicazione, ma anche al sentimento percependo gli aspetti interiori dell’interlocutore.

Non è da confondere tuttavia con una “help line” tipo il telefono amico. Chi si rivolge ad un Counsellor trova un esperto dall’altra parte con il quale intraprende un percorso esattamente allo stesso modo come in un ciclo di incontri individuali. Trattasi di sedute adatte a chi ha difficoltà di spostamento e di disponibilità di tempo a causa di molteplici impegni personali. Il tempo di un Counselling telefonico è generalmente di 45-60 minuti e si basa sul tempo medio di attenzione che una persona è in grado di sostenere.

Nel pensiero di C. Rogers il cliente ha in sé l’unica verità rispetto al suo disagio e ha anche tutte le risorse e potenzialità necessarie alla sua soluzione.

Insieme riusciremo a vederle e gestirle per riprendere in mano efficacemente la tua vita.

Counselling Arteterapico

L’arte crea uno spazio di libera espressione ricco di simboli nel quale ci si può mostrare in modo autentico e libero da schemi mentali. Così ciò che era nascosto, viene alla luce per essere compreso e per creare un nuovo ordine grazie ad un processo creativo.

Dopo una mia introduzione teorica esplicitativa di quanto andiamo orientativamente ad affrontare, inizi con il supporto dell’Arteterapista a trasformare e ri-creare sperimentando l’arte e la sua espressività simbolica. L’esercitazione pratica-esperienziale ti offre la possibilità di comprendere attraverso il processo terapeutico la consapevolezza del sé e della tua potenzialità.

Il Counselling Arteterapico e’ fondato sul comprendere, essere, e fare mediante momenti attivi esperienziali, propriamente arteterapici, affiancati da integrazioni cognitive e riflessive. Sperimenterai varie tecniche espressive individuali e di gruppo, momenti di introspezione e di condivisione. Tra questi:

∙ l’argilla e le paste modellabili

∙ il collage

∙ la scrittura

∙ la pittura

∙ il movimento libero

L’obiettivo è la conoscenza di sé e la trasformazione spontanea che ne deriva. Esso può essere raggiunto in percorso sia individuale che di gruppo.